Il Centro di Aiuto alla Vita di Campodarsego

“Amare e servire la vita”

L'intervista della nostra volontaria

Intervista a Francesca, nostra volontaria del Centro Aiuto alla Vita di Campodarsego, sulle attività del CAV.

Francesca

Francesca

Inaugurazione del CAV di Campodarsego

Nel gennaio 2008 abbiamo fondato la nostra Associazione, con atto costitutivo sottoscritto da ben 32 soci fondatori, approvando lo Statuto e un Regolamento. Un anno dopo abbiamo chiesto la qualifica di Onlus assumendo ben presto la struttura di ODV, con relativa iscrizione all’albo Regionale che si rinnova ogni triennio. Siamo inoltre iscritti all’albo delle associazioni di volontariato del Comune di Campodarsego.

LowRez_ChiSiamo 01

In questi anni siamo stati molto operativi. Numerosi infatti sono stati gli eventi, le manifestazioni e gli spettacoli che ci hanno visti coinvolti in promozione e difesa della vita umana, in particolare quella nascente, alla quale si rivolge il nostro servizio. Le persone di buona volontà che operano in questa associazione si muovono in due ambiti distinti ma complementari: CAV (Centro di Aiuto alla Vita) e MPV (Movimento per la Vita).

Puntiamo molto sulla relazione tra noi e le persone che accogliamo. Facciamo insomma, con umiltà e spirito umanitario, del nostro meglio per tendere una mano.

Abbiamo sempre puntato molto sul coinvolgimento dei giovani al Movimento affinché si accostino ai temi dalla vita e perché siano maggiormente sensibilizzati a comprendere la bellezza del mettersi a servizio dei soggetti più fragili, con entusiasmo e gratuità.

Aiutaci ad aiutare

Porteremo il tuo impegno dove ce n’è più bisogno

Nessuna mamma ha mai rimpianto la scelta fatta di tenersi il proprio bambino

Invece diverse donne che hanno abortito, sono spesso diventate entusiaste operatrici dei CAV e molte donne che hanno fatto ricorso all’aborto sono state accolte e aiutate psicologicamente a superare le loro difficoltà 

Le Case di Accoglienza

Le case di accoglienza sono una realtà concreta in difesa della Vita che si è andata a sviluppare in questi ultimi anni, aggiungendosi così alla vasta rete dei servizi del Movimento per la Vita. 

Casa_02

Casa “Cristina Cella Mocellin” a Saccolongo

Casa_01

Il 70% delle Case sono gestite direttamente dai Centri di aiuto alla vita, le altre da associazioni o cooperative sociali nate con lo scopo specifico della gestione di tali realtà seppur in collegamento con i CAV. Le Case di prima accoglienza rappresentano il 20% del totale. La superficie media delle strutture è di mq. 270. Il 70% degli edifici sono stati concessi in comodato da diocesi, parrocchie, enti religiosi. Il 30% sono in locazione o di proprietà.

Sei in difficoltà a causa di una gravidanza inattesa?

Noi possiamo aiutarti, rivolgiti a noi con fiducia. Non esitare a contattarci al numero 

340.24.29.359

Energia giovane al nostro CAV

Molti sono i giovani coinvolti nel nostro volontariato. Ci aiutano volentieri e sono molto volenterosi e impegnati. Due volte l’anno, in occasione della consegna della tessera elettorale ai neo diciottenni, il Sindaco ci invita in sala Consiliare assieme alle altre associazioni di volontariato e ci dà l’opportunità di parlare ai ragazzi e di presentare la nostra associazione.

Abbiamo sottoscritto in questi anni ben due progetti di alternanza scuola lavoro. Diversi giovani si sono fermati a dare una mano in questi tempi, Margherita, Ilenia, Stefano, Riccardo, Angela, Michele e ora grazie alla seconda esperienza di alternanza scuola lavoro è con noi anche Martina, diciottenne che frequenta il liceo “Curiel” di Padova. Con lei e con tutti questi giovanni al nostro fianco il CAV acquista maggior vigore.

Michele 19 anni, Angela, 17 anni, da 5 anni impegnati al CAV con passione, slancio, generosità e diligenza.

Angela

” Il CAV mi ha dato l’opportunità di essere più matura e consapevole sull’importanza della vita e mi offre la possibilità di aiutare gli altri che è una cosa molto bella.”

CHI SIAMO

Al Centro Aiuto alla Vita cerchiamo di offrire valide alternative all’aborto a donne che si trovino ad affrontare una gravidanza inattesa o non desiderata. Offriamo anche sostegno a famiglie con difficoltà economiche, con bimbi fino a un anno di vita.

SEGUICI SUI SOCIAL

CONTATTACI

Chiamaci

+39 340.242.93.59

La nostra e-mail

mpv.cav.campodarsego@gmail.com

Indirizzo

Via Roma 5 - 35011
Campodarsego, PD

Copyright © 2021  Tutti i diritti riservati. Powered by MPV CAV Campodarsego